Se vi interessa qualcuna delle mie creazioni, bomboniere ber battesimi o altre cerimonie, decorazioni per feste, regali per battesimi ed altro (compleanni, anniversari, lauree), topping per torte nuziali, o qualsiasi altra cosa che trovate sul mio blog, contattatemi con un commento oppure inviate una mail a momo.momma@alice.it

Sono disponibile per consegne a mano a Cuneo e provincia, altrimenti posso spedire in tutta Italia. :)

Per ogni informazione sono sempre disponibile, tutte le mie creazioni sono personalizzabili come volete e possono essere realizzate a tema, chiedetemi pure! :)

Vi lascio ai post per curiosare che cosa combino, ogni commento sarà letto e ben gradito... :)

10.9.12

Torta della nonna

Ed eccomi qua con il primo post, vi metto questa torta che secondo me è spettacolare!!! 
L'ho provata per la prima volta nella mensa dell'università (con la super-scrittrice-filogiapponese-zuzzuvellona che scrive questo blog: http://nayarchronicle.blogspot.it/), e poi ho subito provato a rifarla, gnammmmmmm!!!
Passiamo alla ricetta!

Per la pasta frolla:
Burro 200gr
Farina 400gr
Tuorli 4
Zucchero 150gr
Sale 1 pizzico
Vanillina 1 bustina
Per la crema pasticcera:
Latte fresco 1 litro
Farina 80gr
Tuorli 8
Zucchero 250gr
Vanillina 1 bustina
Per la copertura:
Pinoli 120gr
Zucchero a velo q.b.

Procedimento:
Preparate la pasta frolla frullando nel mixer la farina, il burro a pezzetti e il pizzico di sale. Dovete ottenere un composto farinoso, ora unite lo zucchero e formando una fontana aggiungete i tuorli e la vanillina. Ora inizia l'impasto!! :) lavorate bene la pasta fino ad ottenere un composto liscio, cercate di non lavorarla troppo o il burro al suo interno si scioglierà troppo. Formate una palla, avvolgetela in pellicola trasparente e mettetela in frigorifero per mezz'ora circa.
Ora preparate la crema pasticcera. A me è sembrato facile da fare, spero che lo sarà anche per voi... :)
Fate scaldare il latte con la vanillina, poi toglietelo dal fuoco. Nel frattempo in una terrina versate i tuorli delle uova e lo zucchero, montate il tutto con una frusta elettrica (io non ce l'avevo e li ho lavorati un po' con la frusta a mano). Versate nel composto circa 1/3 del latte e la farina e mescolate bene. Rimettete il tutto insieme al latte nella pentola e mescolando continuamente fate sobbollire per alcuni minuti fino a quando si sarà addensata (n.d.r. quando sarà raffreddata si addenserà ancora un pochino). Lasciatela raffreddare ed è pronta!
Ora imburrate e infarinate la teglia o mettete la carta forno (Consiglio: se stropicciate e bagnate la carta forno e la strizzate per bene, rimarrà perfettamente nella teglia, senza alzarsi o scapparvi di continuo). Tirate fuori la pasta frolla dal frigo e stendetela nella teglia, lasciando i bordi un po' alti. Bucherellate il fondo della pasta con una forchetta e farcitela con la crema. Mettete i pinoli sulla crema e rigirate i bordi verso il centro, decorandoli con i rebbi della forchetta. 
Infornate in forno già caldo a 180° per 40-45 minuti, poi regolatevi voi secondo il vostro forno e dategli un'occhiata ogni tanto. Sfornatela e cospargetela di zucchero a velo e... slurppp!!! :)
Mangiatela!!!

Buona buona, fatemi sapere cosa ne pensate!!
Baci e alla prossima con le novità anche sul cucito... ;) nuovi arrivi e nuovi esperimenti... :)
ciaaaauu!!

2 commenti:

  1. La cara vecchia torta della nonna. E' sempre una garanzia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E già, una meraviglia :) è decisamente la mia torta preferita! :)

      Elimina

Cosa ne pensi? :)